Il teatro come ambiente di apprendimento nelle scuole, nelle comunità e nelle organizzazioni. Il learning coaching come strumento.

Leggi qui per conoscere tutte le applicazioni del Learning Coaching® in ambito teatrale e come il teatro possa essere di supporto a processi specifici di apprendimento partendo dall’assunto che le attività ludico-esplorative, il gioco e l’esercizio della creatività agiscono sempre da leva potenziante per aumentare la motivazione interna, operano su un apprendimento profondo attraverso il senso di piacere e raggiungono più velocemente obiettivi di padronanza del contenuto trattato.

Esempio dell’esperienza laboratoriale da declinare sulla base dell’argomento da trattare.
L’inizio prevede sempre o la fruizione di una performance nella forma full o light oppure un breve laboratorio di teatro sociale specifico su tematiche scelte.  

  • Sensibilizzazione:fruizione spettacolo di teatro civile (storico, su temi sociali, questioni di genere, ambiente, diversità, inclusione etc.) o breve laboratorio teatro sociale specifico (es. stereotipi, pregiudizi, violenza, bullismo, pari opportunità, nuove professioni, orientamento etc.)
  • Riflessione individuale :attraverso una o più domande legate all’esperienza condivisa.
  • Momento di scambio e condivisione con restituzione in plenaria.
  • Raccolta e consolidamento dei valori e riflessioni condivise attraverso la facilitazione del/della Learning Coach/insegnante.
  • Nuova riflessione individuale e creazione di un proprio piano d’azione. 

Se sei interessato/a alla formula che prevede la fruizione della performance scegli fra le varie proposte in elenco: fanno tutte parte del progetto Teatro per Conoscere, Accogliere, Crescere di ArTeMuDa Associazione di Promozione Sociale.

Contattami

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt