Professional & Personal Coach ACC ICF, Learning Coach®, Formatrice e Consulente nell’ambito delle Risorse Umane per Enti e Aziende. 

L’eterogeneità dei settori in cui ho operato e degli incarichi ricoperti (dipendente, responsabile, consulente, formatrice, imprenditrice) ha avuto un ruolo fondamentale nell’elaborazione di una visione specifica delle organizzazioni che vede al centro progetti educativi e di comunità. Ritengo sia proprio il percorso frastagliato – in cui ho indossato via via “cappelli” diversi e guardato da opposte angolazioni – ad essere oggi il mio reale valore aggiunto in una professione basata sulla capacità di porsi in relazione con l’altro.

Imparare è come remare controcorrente: se smetti torni indietro

Proverbio cinese

L’unica costante della mia vita rimane il desiderio di integrare, crescere, arricchire le mie competenze per migliorarmi e accompagnare gli altri a fare altrettanto. 

Il bagaglio che non mi stanco di riempire lo metto a disposizione negli interventi formativi e consulenziali che propongo servendomi all’occorrenza delle mie due grandi passioni: la scrittura e il teatro. Interessata da sempre alla comunicazione nelle sue varie declinazioni e a temi legati alle risorse umane sono giunta attraverso un percorso tanto obbligato quanto naturale ad appassionarmi alla crescita individuale e del potenziale umano .

Non basta che io sappia tutto quello che passa dentro di me; bisogna che lo sappiano anche gli altri.

Lev Tolstoj

Da anni mi occupo di tematiche legate allo sviluppo delle competenze comportamentali, con singoli e team, utilizzando un approccio umanistico influenzato dalla formazione artistica visiva e teatrale. Curo corsi completi per la gestione e sviluppo delle risorse umane con focus sui modelli organizzativi, selezione e valutazione. Conduco incontri di Training Assertivo in cui utilizzo la tecnica del Teatro Forum finalizzata ad avviare processi di consapevolezza, percorsi di orientamento professionale, di Learning Coaching e di consulenza filosofica.

In ambito executive sono specializzata in percorsi di carriera, leadership, teamworking, teambuilding, negoziazione, time e change management, change leadership. Accompagno team, top e middle manager, impiegati e operai nel percorso per il raggiungimento dei loro obiettivi.

L’arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all’uomo strumenti migliori per la convivenza sociale e civile.

Giuseppe Tornatore

Con i colleghi e amici dell’Associazione di Promozione Sociale APS ArTeMuDa mi occupo di teatro civile e sociale collaborando con realtà locali, nazionali e internazionali impegnate su temi diversi (Amnesty International; Gruppo Abele; etc). Partecipo e creo spettacoli, laboratori e occasioni di incontro in cui il teatro è strumento di formazione della persona oltre che dell’attore. Per questo l’impegno artistico è nella mia quotidianità imprescindibile da quello professionale.

Quello che siete oggi è il risultato delle vostre decisioni e scelte passate. Quello che sarete domani sarà il risultato delle vostre azioni di oggi.

Swami Vivekananda

Credo che siano due gli elementi distintivi della mia persona, quelli che si sono manifestati indossando maschere diverse – a tratti irriconoscibili – in dalla mia infanzia: il senso di responsabilità e quello di giustizia. A volte li ho vissuti come condanna, altre come orgoglio. Oggi ho fatto pace con loro, considerandoli miei bisogni ancora prima che doveri, certa di averli espressi pienamente in ogni azione, gesto, pensiero e decisione in ruoli spesso aperti alla contraddizione. Di sotto una sintesi delle esperienze più importanti concluse e in corso.

Incarichi

Dal 2014 ad oggi

Formatrice e Consulente nell’ambito delle Risorse Umane per Enti e Aziende, Coach ACC ICF, Learning®Coach, Consulente filosofica e di antropologia esistenziale.

Dal 2007 al 2021

Amministratrice Delegata prima e HR Consultant poi della Nimbus 2003 Srl per oltre dieci anni il mio “laboratorio” di conoscenza delle dinamiche interne e esterne alle PMI.

Dal 2018 ad oggi

Consigliera e segretaria di ArTeMuDa. Associazione di Promozione Sociale con finalità di divulgazione della conoscenza dell’espressione artistica attraverso la realizzazione di laboratori, seminari, spettacoli, conferenze, pubblicazioni e video. Le attività dell’Associazione si rivolgono all’ambito culturale, sociale, educativo e lavorativo.

Dal 2014 ad oggi

Vice Presidente di Selena Italy APS per l’Imprenditoria Femminile per la quale mi occupo principalmente di consulenza e formazione

Dal 2012 ad oggi

Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti. Scrivo di lavoro, donne, viaggi letterari e luoghi che amo. 

Dal 2011 al 2022

Presidente dell’ Associazione per lo Sviluppo e Promozione del Territorio L’ Auriga Cilento poi confluita nell’Associazione Argonauta, Didattica e Servizi per la cultura della quale faccio parte.

Titoli, licenze e certificazioni

  • 2004 Laurea in Lettere Moderne indirizzo artistico. Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino.
  • 2022 Master in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale presso Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
  • 2020 Attestato di Learning Coaching® presso Learning Coaching Solutions Srl. Servizio rivolto a privati, scuole e università finalizzato a facilitare una piena espressione del proprio potenziale di apprendimento.
  • 2017 Certificazione ACC ICF presso International Coaching Federation. Riconoscimento delle competenze come Coach professionista valido a livello internazionale.
  • 2016 Diploma di Coach professionista presso Incoaching Srl. Professional Coaching Program per lo sviluppo del Potenziale.
  • 2013 Master Digital Strategy & Social Media Communication presso Ninja Academy.
  • 2012 Iscrizione all’Albo Nazionale dei Giornalisti, elenco Pubblicisti, presso l’Ordine Regionale della Campania con n. tessera 147427.
Contattami

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt